mercoledì 10 giugno 2009

Risposta di P.Margutti al post pubblicato il giorno 9 giugno sul blog di Progetto Vaprio dal titolo : “La somma che non si può fare”

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Al fine di una corretta informazione, per quanto attiene alle disarmanti argomentazioni e invettive riportate dal blog in oggetto documento quanto segue:
ho accettato di partecipare alla competizione delle primarie PD, quale indipendente, con il presupposto e il conseguente mandato di costruire una lista nuova "senza bandiere e vessilli" basata sui valori espressi dai cattolici impegnati, dalla sinistra riformatrice e progressista, dai gruppi culturali o laboratori di idee, della società laica e civile interessata a concorrere ad un programma che avesse come centralità il bene della collettività nel suo insieme, dei più deboli, il rispetto per il territorio, dell'ambiente e delle regole di civile e serena convivenza.
Con questo spirito e con questi criteri, senza guardare a quanto di già precostituito - "le Bandiere, i vessilli e i personalismi" - ho cercato i candidati per costruire una lista elettorale seria, capace e dinamica. Nella mia personale rosa dei nominativi ho inserito anche il Sig. Vittorio Pirotta perchè da sempre mi ha dimostrato, contraccambiata, stima personale e politica tanto che, oltre ad aver firmato (tramite Suo) il famoso referendum, in più occasioni abbiamo condiviso riflessioni politiche e la possibilità di un qualificato cammino comune.
Sono quindi andato a casa di Vittorio Pirotta, abbiamo ragionato in modo pacato e costruttivo, trovandoci in perfetto accordo sui grandi temi generali che riguardano la nostra comunità. Gli ho detto che potevamo costruire qualcosa insieme proponendogli l'assessorato all'Urbanistica. Vittorio ha gentilmente ringraziato, dicendomi che da oltre due anni stava, con un altro gruppo di persone, costruendo con determinazione una alternativa all'attuale amministrazione e al Pd. Sorridendo ci siamo lasciati. Vittorio mi ha fatto presente che forse potevo anch'io partecipare alla Sua lista ma ormai eravamo su fronti "opposti".
Come ho detto, io solo ho deciso i nomi della squadra ricercandoli uno a uno guardandoli negli occhi e nel cuore. Il nominativo del Sig. GianPaolo Ronchi mi è stato fatto dal Sig. Paolo Ranieri (giovane inserito nella mia lista, che abita nel suo stesso condominio). La Sua compagine sembrava non avesse tutte le persone da inserire nella lista e quindi, piuttosto di rimanere fuori, poteva, a suo dire, essere interessato a partecipare alla mia lista. Io ho accolto con piacere e con una simpatica stretta di mano questa Sua proposta poi sfumata strada facendo.
Del Sig. Jamal Hajji purtroppo non posso dire molto, l'ho conosciuto solo al seggio durante le elezioni e l'ho trovato una persona simpatica e socievole, desiderosa di impegnarsi seriamente per il bene del suo paese. Ho saputo li che era un simpatizzante di Di Pietro. Non so quali pressioni abbia subito, e se fosse me ne dispiace, da me sicuramente no, ed ero io a fare la lista e non altri... se Di Pietro ha scelto di apparentarsi ad una compagine elettorale vicina a Rifondazione Comunista e presieduta dall'ex segretario PDS, questo bisogna chiederlo a Lui.
Ho allargato la mia proposta programmatica al gruppo culturale "Vaprio Futura"; ci siamo trovati, abbiamo discusso serenamete e con spirito costruttivo. Abbiamo progettato insieme un cammino comune, sono lusingato di averli al mio fianco.
E' vero, non sono stato capace ad allargare la mia proposta anche all'altra lista di minoranza, (ha tentato per me "Vaprio Futura" ma la richiesta di dialogo è stata respinta al mittente), ma bisogna anche sapere che sono partito da una situazione di fatto consolidata e, purtoppo, fino ad oggi irreversibile perchè basata soprattutto su ottusi e singolari personalismi. Leggete il Loro sito: i presupposti e le tesi sono per la costruzione di una Loro e solo Loro alternativa alla giunta Orlandi, "forti e puri"; le altrui proposte sono il vuoto, il nulla. Ancora il giorno prima delle elezioni nel sito si proclamava vittoria perchè la proposta era l'unica seria la nostra vuota e inutile.
Pierangelo Margutti
PS: in riferimento ai pretestuosi manifesti pubblicitari relativi al mancato confronto tra candidati Sindaci, confermo che sono ancora in attesa di una risposta alla mia adesione ufficiale al confronto, vedi ns. lettere e mail poste sul sito ViviVaprio.

1 commento:

  1. leggo su questo blog il racconto di fatti che mi riguardano, palesemente mistificati rispetto a quanto è effettivamente accaduto. Non intendo replicare in questo contesto, e rimando i lettori al nostro blog www.progettovaprio.info per un a risposta puntuale all’interno di un ambito informativo e non polemico

    G.P.Ronchi

    RispondiElimina