lunedì 15 marzo 2021

Ristabilire la verità

 Nostro malgrado dobbiamo rispondere ad alcune affermazioni al limite del diffamatorio che il signor Giuseppe Ferricchio ha indirizzato a Vaprio Futura e in particolare a Giuseppe Galbiati, dalle pagine della  Gazzetta della Martesana del 13.3.21. 


Prima però vogliamo precisare.
Da tempo abbiamo abbandonato questo modo antiquato di gestire il confronto politico, basato sulla polemica, su una contrapposizione statica e tendenziosa, spesso gratuita e peggio, come in questo caso, non veritiera e fine a se stessa. Un esercizio ‘oratorio’ che ‘forse’ aveva un senso tanto tempo fa, ora diventa rumore di fondo solo fastidioso, anacronistico e soprattutto non aggiunge mai nulla di concreto e di costruttivo. Da tempo abbiamo scelto, soprattutto in ambito locale, di prediligere la concretezza, non perdendo di vista l’obiettivo e il suo raggiungimento, sempre e a favore della Comunità.


È un fatto che il sito logistico si farà, ed è un fatto che nell’ultimo Consiglio Comunale è stato preso un impegno dall’assessore di costituire una Commissione Consiliare  che avrà titolo di intervenire nella realizzazione della Convenzione, come abbiamo già detto.  Gli interessati sanno qual è stato il nostro ruolo in questo risultato, l’unico concreto che si poteva raggiungere a questo punto della situazione. Ora bisogna lavorare in questa Commissione per arginare gli effetti impattanti di un progetto che si farà.  Ribadiamo, nello spirito collaborativo che ci guida, sia fra noi che con gli altri, e condividiamo le parole di Giuseppe Galbiati che seguono .


Rispondere alle provocazioni di Giuseppe Ferricchio esponente di Vaprio in Movimento nonché  responsabile di Rifondazione Comunista sul territorio, già diffuse su un manifesto affisso qualche tempo fa  e ribadite a mezzo  Gazzetta della Martesana, nei confronti di Vaprio Futura e del sottoscritto, è estremamente facile. Il signor Ferricchio  fa riferimento ad una mancata sottoscrizione di una petizione del 2007, che non ha avuto nessun riscontro politico, e ‘si dimentica’ che allora faceva parte di un gruppo -Progetto Vaprio- allora in contrapposizione con le altre forze del Centro Sinistra, tant’è che nel 2009, alle elezioni amministrative,, malgrado i nostri sforzi di mediazione per convergere tutti in una lista unitaria denominata ‘Vivi Vaprio’, con una scelta irresponsabile e ‘suicida’ il gruppo di Ferricchio si è presentato in modo autonomo, eludendo il sistema elettorale maggioritario , agevolando in questo modo la vincita della Lista Civica Vapriese .



Risultato Votazioni Amministrative 2009 


Questo per chiarire vecchie storie, visto che il signor Ferricchio ama ripercorrerle: la responsabilità politica di aver fatto vincere il Centro destra, con tutte le conseguenze del caso sulla gestione del territorio, cadono sulle scelte sconsiderate che il signor Ferricchio ha condiviso e sostenuto.


Ed è proprio l’Amministrazione del centro destra che nel 2013, esattamente il 24.10.2013 con delibera n°32 del Consiglio Comunale approva il rinnovo della Convenzione Urbanistica del piano attutivo denominato AP1 , valevole per 10 anni . La lista “Vivi Vaprio” e quindi anche Vaprio Futura che aveva all’interno un proprio rappresentante, Ezio Marcandalli, ( altro che “Galbiati non si scompose” ) votò contro.


 

Per quanto riguarda la logistica, abbiamo fatto quanto possibile per contrastare l’insediamento, essendo contrari e non “parzialmente contrari” al nuovo progetto, ma abbiamo perso. Ora è tempo delle osservazioni, l’impegno preso in Consiglio Comunale di una Commissione Consiliare per gestire l’iter della convenzione è importante, ma è necessario crederci e impegnarsi affinché, nell’interesse dei cittadini, si possano mitigare il più possibile gli effetti dell’insediamento, i più evidenti dei quali riguarderanno la viabilità e la sicurezza.


Giuseppe Galbiati 

Vaprio Futura






Nessun commento:

Posta un commento