sabato 12 dicembre 2009

Interpellanza Vivi Vaprio

Vaprio d’Adda, 11/12/2009

Egregio Sig. Sindaco,
a norma del regolamento del C.C. chiediamo sia inserita nell’ordine del giorno una interpellanza con il seguente argomento

“Presenza del Movimento Scientology nei Mercatini di Natale”

Nei Mercatini di Natale, è stato autorizzato uno spazio di esposizione per atti di propaganda che sulla base degli elementi raccolti sono riconducibili al movimento Scientology: le persone presenti nello spazio di esposizione presentavano ai passanti il sistema Dianetics, cardine teorico nella filosofia di Scientology, e vendevano noti libri di L.R. Hubbard, fondatore di Scientology.

Premesso
- il rispetto della libertà religiosa e di pensiero, come garantito dalla Costituzione Italiana.
- le vicende giudiziarie che coinvolgono alcuni livelli organizzativi e vertici del movimento Scientology in diversi Paesi del mondo, con capi di imputazione vari fra cui circonvenzione di incapace, truffa e abuso della professione medica.
- il rapporto del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero Dell’Interno, recante come oggetto “Sette religiose e nuovi movimenti magici in Italia”, il quale esprime critiche al Movimento Scientology per i metodi utilizzati nei confronti degli adepti.
- che le informazioni nei confronti del Movimento Scientology contenute in questa interpellanza sono state già pubblicate su organi di stampa nazionali e su documenti pubblici.

Considerato
- la finalità dei Mercatini di Natale, quale momento di aggregazione sociale e culturale per la popolazione e NON momento di propaganda per sette e/o movimenti filosofico-religiosi .
- che i Mercatini di Natale sono una manifestazione organizzata dall’associazione Pro Loco e dal Comune di Vaprio d’Adda.
- gli atti di propaganda in oggetto quali atti verificatesi in definiti spazi di esposizione (casette di legno site nel giardino di piazza Cavour) sottoposti al controllo e all’autorizzazione degli organizzatori della manifestazione.

Chiediamo di avere precise informazioni
- sulle responsabilità dell’Amministrazione Comunale, del Sindaco, della Pro loco e di qualunque persona coinvolta nell’autorizzazione per tali atti di propaganda all’interno dei Mercatini di Natale.
- sulle misure che il Sindaco intende intraprendere nei confronti di chi ha autorizzato il fatto in oggetto e sulle misure che in futuro saranno adottate per evitare tali fatti nell’ambito di manifestazione culturali e sociali vapriesi.

Cordialmente
Lista Civica Vivi Vaprio

9 commenti:

  1. Un'interpellanza sull'argomento era proprio necessaria, grazie Pierangelo.
    Ritengo il sindaco Orlandi una persona seria e se ha i c......i saprà prendere gli opportuni provvedimenti verso i responsabili che hanno concesso a Scientology di farsi pubblicità con l'avvallo della Pro Loco Vapriese. (una lettera per puntino)

    Fuori argomento:
    Ottima l'iniziativa di ViviVaprio di pubblicare le interpellanze e le interrogazioni sul proprio sito internet. Un solo appunto, per completezza dovrebbero pubblicare anche le risposte del Sindaco, con la pubblicazione delle risposte i Cittadini potrebbero farsi un'opinione della coerenza o non coerenza delle risposte.

    Ciccio Formaggio

    RispondiElimina
  2. Dovrebbe essere proprio il Natale un momento di fratellanza, di unione, di pace e di rispetto reciproco. Anche Scientology festeggia il Natale,
    perchè non dovrebbe farne parte?
    Questa mi sembra discriminazione
    Mario Zambelli

    RispondiElimina
  3. Se gli scientologyst sono andati a fare volontariato in Abruzzo, possono stare benissimo in un mercatino di Natale proprio perché - come scritto nell'articolo - è un "momento di aggregazione sociale e culturale".
    Mi sembra invece che è l'articolo sopra ad essere anti-culturale e anti... sociale.

    Attestato di merito alla Comunità di Scientology conferito dal Comune di Torino:
    http://scientology-dianetics.blogspot.com/

    Io sono uno scientologo e sono per libertà religiosa e non per erigere muri invisibili che separano le persone.
    Essere scientologo non mi impedisce di far frequentare a mio figlio Gabriele (8 anni) il catechismo della Chiesa Cattolica.

    W la libertà di religione, di dialogo e di "scambio culturale". W la Costituzione italiana. W i Diritti Umani. W i mercatini di Natale.

    Salvatore S.

    RispondiElimina
  4. Egregi Mario Zambelli e Salvatore S. provate voi ad alleviare la disperazione della madre (che anch'io conosco) del post precedente sotto riportato spiegandole cos'è Scientology.
    Mimmo

    Conosco un ragazzo di Vaprio che è un'aderente di Scientology.
    Questo ragazzo si è rovinato con le donazioni (dicono volontarie) a Scientology e ne è completamente succube. Appena ha in tasca un pò di soldi li devolve a Scientology. Sua madre, una carissima amica, è disperata.

    RispondiElimina
  5. Volete conoscere al meglio Scientology? andate sulla migliore delle enciclopedie online, fate il copia-incolla qui sotto:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Scientology

    è piuttosto lungo da leggere, ma ne vale la pena.
    L'argomento Scientology è suddiviso in diverse sezioni, a conferma del precedente post di ciccioformaggio ne incollo una per tutte: I COSTI.
    Mimmo

    I costi
    Dai "listini delle donazioni obbligatorie" interni si può quantificare in circa 25.000 euro il costo complessivo per raggiungere lo "stato di Clear", e in circa 250.000 euro quello per l'ottenimento del livello di OT VIII, il più alto attualmente a disposizione.

    La quantificazione dei costi di frequentazione e di illuminazione è comunque estremamente difficile, in quanto molto dipende dal "caso" del soggetto. Oltre al percorso "standard" che tutti i seguaci sono tenuti a percorrere, vi è poi una serie pressoché infinita di corsi o servizi diversi che bisogna acquistare in caso di necessità. L'"auditing professionale" (venduto a pacchetti di 12 ore e mezza) può andare da un minimo di 110/120 euro orarie fino a 1000 o più dollari l'ora, a seconda della qualifica dell'auditor o del prestigio della "chiesa" (org) in cui viene amministrato. La quantità di ore necessarie per risolvere un particolare problema (anche di etica) o per sottoporsi a una revisione dipende naturalmente dal soggetto.

    La Freewinds, nave di Scientology, in cui si svolgono i corsi per i più alti livelliOltre all'elevamento spirituale in quanto tale, le Chiese di Scientology organizzano periodicamente grandi "event" che si concludono inevitabilmente con raccolte fondi per l'attuazione di questo o quel progetto, e le testimonianze parlano di forti pressioni a versare ingenti somme di denaro, o all'acquisto di materiali e gadget vari (braccialetto in argento per Clear: 370 euro; busto in bronzo di Hubbard, piccolo, 3200 euro ecc.).

    Infine c'è la International Association of Scientologists (IAS), la cui tessera da 450 dollari l'anno è obbligatoria dopo i primi sei mesi, e che a sua volta dispone di personale specializzato in raccolta di donazioni. Secondo Impact, la rivista della IAS, esistono diverse categorie di donatori: Sponsor (5000$); Crociato (10.000$); Honor Roll (20.000$); Patrono (40.000$); Patrono con Onore (100.000$); Patrono Meritorio (250.000$); Silver Meritorious (500.000$); Gold Meritorious (1 milione di $), Platinum Meritorious (2,5 milioni di $). I nomi dei donatori (da Patrono in su) vengono regolarmente pubblicati sulla rivista. Al 2004 l'unico Platinum Meritorious elencato era Tom Cruise. Nel 2007 l'attrice Nancy Cartwright, famosa per essere la doppiatrice di Bart nella serie animata The Simpsons, è stata premiata con il Patron Laureate Award, dopo aver donato 10 milioni di dollari.

    È facile quindi comprendere come il costo dell'affiliazione sia difficilmente determinabile e potenzialmente illimitato, l'unica cosa certa che si può dire è che essere scientologist costa molto, a volte più di quanto l'interessato si possa oggettivamente permettere mediante il mero ricorso a mezzi propri (non sono rari i casi in cui il seguace viene indotto a ricorrere a prestiti bancari, da parenti o correligionari, o a vendere le sue proprietà, o prestare servizi).


    (Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.)

    RispondiElimina
  6. Salve Sig. Mimmo.
    Non conosco il caso del ragazzo di Vaprio. Lei afferma di conoscere bene la madre del ragazzo. Conosce bene anche il ragazzo (e le sue motivazioni) o a preso per buono o per "verità" solo ciò che dice la madre? Concorderà con me che conoscere entrambi i punti di vista è importante.
    In merito a Wikipedia, ha fatto bene a specificare che è una "enciclopedia libera" è quindi chiunque può aver scritto quanto riportato. E' chiaro che quanto contenuto nell'enciclopedia tende a dare un taglio negativo alla cosa. Noto però come, tutte le volte che si parla di donazioni, mai (sottolineo MAI) viene detto come vengono utilizzati. Ci si guarda bene dal non dare informazioni complete perché, se lo si facesse, bisognerebbe cominciare a parlare di tutti gli impegni sociali e umanitari in cui la Chiesa di Scientology è impegnata. Questo ovviamente rappresenterebbe pubblicità positiva a Scientology. Quindi abbiamo una situazione paradossale in cui si dice che gli scientologyst fanno ingenti donazioni ma non si dice dove vanno a finire le somme donate. Un'informazione parziale è sempre un'informazione falsata, che nasconde delle verità. Per chiudere, le donazioni sono libere e ognuno decide se partecipare e in che misura. Fare donazioni non è un reato. Non esiste nessuna chiesa, associazione o gruppo attivamente impegnati in progetti che non si sostengano con donazioni di tempo o di denaro.
    La Chiesa di Scientology nazionale ed internazionale porta avanti, in conformità con le sue METE e con il suo Credo, molte attività e moltissimi progetti.

    Qui le Mete di Scientology: http://italia.expansion.scientology.net/dc/to/ref/aims/index.htm

    Qui il suo Credo: http://www.scientology.it/videos/the-creed-of-the-church-of-scientology.html

    Sono convinto che una attenta lettura delle Mete e del Credo possano far capire molte cose sulla Chiesa a chi scientologo non è.
    Io frequento la Chiesa di Scientology di Torino da oltre 20 anni: tutte le attività svolte dalla chiesa sono in conformità al Credo e alla Mete di Scientology.

    Grazie.

    Salvatore S.

    RispondiElimina
  7. Un benvenuto a tutti i nuovi che hanno partecipato alla discussione su quest'argomento. Vi ringrazio perchè siamo convinti che il dialogo e lo scambio di opinioni mantengano viva la democrazia. Continuate pure se volete ma ricordate di non alzare troppo i toni. Grazie

    RispondiElimina
  8. Riflettiamo: se le persone che hanno donato quelle cifre, persone tra l'altro di successo, lo hanno fatto vorrà pur dire che Scientology per loro vale. Questa società ci ha abituati ad apprezzare solo le cose materiali: le vacanze al mare, la Ferrari, la villa, la pelliccia, un paio di scarpe. Nulla in contrario, per l'amor di Dio, ma per qualcuno il resto dev'essere ancora tabù.
    Ben vengano le persone che credono in qualcosa e sono disposte a dare per ciò in cui credono.
    Pe quanto riguarda Wikipedia, lascio l'amico nella pia illusione che Wikipedia sia al di sopra delle parti. Wikipedia è fatta da gente con opinioni. Finché si tratta di inserire voci oggettive, scientifiche, neutre, allora Wikipedia è pari ad una qualsiasi altra enciclopedia. Quando invece si tratta di spiegare religioni, partiti politici, eventi storici, personaggi tuttora viventi, le persone che curano quelle voci lo fanno lasciando l'impronta della propria ideologia, del porprio credo, della porpria educazione e cultura.
    Quindi, se volete leggete pure Wikipedia ma sappiate che è fatta da gente, non da divinità sedute sull'Olimpo.

    RispondiElimina
  9. Anche Scientology è fatta da gente e non da divinità sedute sull'Olimpo.
    Peò tutte la condanne fatte da numerosi tribunali a Scientology significheranno pure qualcosa.

    RispondiElimina