domenica 27 settembre 2009

Consiglio Comunale

martedì, 29 SETTEMBRE 2009, alle ore 20.30,
è convocato in sessione straordinaria
IL CONSIGLIO COMUNALE
per trattare in seduta pubblica, il seguente ORDINE DEL GIORNO
1. Comunicazioni del Sindaco;
2. Approvazione verbali della seduta precedente;
3. Interpellanze presentate dal capogruppo “Vivi Vaprio” aventi per oggetto:
“Semaforo Via Grezzago” – “Nuova Mediateca”;
4. Presa d’atto relazione annuale del Difensore Civico;
5. Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e salvaguardia degli
equilibri di Bilancio;
6. Approvazione Variazione n. 4 al Bilancio di previsione per l’esercizio
finanziario 2009;
7. Attuazione L.R. 13/2009 “Rilancio Edilizio”;
8. Modifica ed integrazione della convenzione per la gestione del servizio di
segreteria comunale;
9. Nomina commissione per l’assegnazione del “San Colombano 2009”;
10. Nomina commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari.
Vaprio d’Adda, 24 settembre 2009
Il Sindaco
(Roberto Orlandi)

1 commento:

  1. perchè non parlare anche di questo? sul blog, intendo, non in Consiglio Comunale...


    Pensioni


    Il costo della previdenza per le famiglie


    Quanto incide il carico di un over 65 sul bilancio familiare


    FTAOnline, 28 Set - 14:40

    Cresce l'aspettativa di vita alla nascita ma non la spesa previdenziale per le famiglie. Questo il dato allarmante emerso da un recente studio condotto sul Welfare italiano da Maggioli Editore.

    "Il sistema di welfare italiano - recita il primo "Rapporto annuale sull'assistenza agli anziani non autosufficienti in Italia" - a differenza dei principali modelli europei, mantiene sulle famiglie un carico particolarmente importante nella cura e delle tutele, quasi a rendere l’intervento pubblico “marginale” o “sussidiario” rispetto a quello domestico".



    Il “peso” della vecchiaia

    Pesano prioritariamente sui bilanci familiari gli anziani non autosufficienti e, in secondo luogo, sul lavoro delle badanti. Solo in ultima istanza entrano in gioco servizi pubblici e privati. Un dato su tutti: la spesa sostenuta dalle famiglie italiane nel 2008 per retribuire le badanti supera quella stanziata dallo Stato nel 2007 per l'indennità di accompagnamento: lo 0,59% del Pil contro lo 0,54%.



    La componente sanitaria della spesa pubblica dedicata agli over 65 rappresenta lo 0,46% del Pil, mentre la componente comunale si ferma a quota 0,12% (dati 2007).



    Ma i bisogni delle famiglie nel prendersi cura degli over 65 non più in grado di provvedere a se stessi sono soprattutto "l'organizzazione dell'assistenza, l'aiuto domestico, il sostegno psicologico e sanitario. L'area delle cure mediche è quella in cui la presenza dei servizi pubblici e privati appare più estesa", si legge nel rapporto, per il resto ognuno si arrangia come può. La maggior parte degli over 65 non autosufficienti percepiscono l'indennità di accompagnamento (9,5%), molti si rivolgono a un assistente familiare (il 6,6% degli anziani ha una badante), alcuni chiedono l'assistenza domiciliare integrata (4,9%), mentre il 3% vive in una struttura residenziale (case di riposo, case protette, eccetera).



    Prospettive di federalismo



    Con la legge approvata ad inizio anno dal Senato sul federalismo saranno a breve gli enti locali a doversi sobbarcare la spesa assistenziale e sanitaria.

    Le Regioni con l’approvazione del federalismo fiscale dovranno garantire dunque il finanziamento integrale (a costi standard) dei livelli essenziali delle prestazioni per tutti i diritti civili e sociali. Sanità, assistenza e servizi riguardanti il diritto allo studio, oltre che le funzioni amministrative in materia di istruzione ...

    RispondiElimina