giovedì 16 maggio 2024

Programma





Clicca sul link per visionare il programma

PROGRAMMA



martedì 14 maggio 2024

venerdì 10 maggio 2024

I candidati


 


𝟵. 𝗣𝗮𝗼𝗹𝗼 𝗣𝗶𝗿𝗼𝘁𝘁𝗮 "Ho 70 anni, sono nato a Inzago, ma sono residente a Vaprio d'Adda da ormai 35 anni.  Dopo aver svolto l'attività di agente di commercio, da quattro anni sono in pensione. Nel mio tempo libero presto qualche ora come volontario a supporto dei Servizi sociali di Vaprio. Sono politicamente impegnato da tanti anni e ho partecipato attivamente alle ultime tre tornate elettorali locali. Mi candido perché, ancora, mi appassiona prendere parte attivamente a questo nuovo progetto amministrativo, che vede tanti esponenti della società civile e della politica, uniti nell’obiettivo di migliorare la vita nel paese."


𝟭𝟬. 𝗔𝗻𝘁𝗼𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗗𝗼𝗻𝗴𝗵𝗶 "Classe 1968, nata a Vaprio, dove vivo con la mia famiglia. Laureata in Architettura al Politecnico di Milano, ho esercitato dapprima la libera professione, attualmente sono funzionario pubblico nel settore urbanistica - edilizia privata, e in precedenza ho avuto incarichi anche in ambito ‘lavori pubblici’. Sono stata componente della Commissione urbanistica di Vaprio dal 2018 al 2024, e sono stata impegnata in diverse attività di volontariato con incarichi organizzativi. Credo che le competenze e le esperienze professionali e umane acquisite possano essere utili al mio paese nel progetto di rinnovamento e rigenerazione urbana e sociale capace di generare nuovi servizi di qualità che condivido con questo gruppo"

 

𝟭𝟭. 𝗩𝗲𝗿𝗼𝗻𝗶𝗰𝗮 𝗣𝗲𝗿𝗮𝗰𝗰𝗵𝗶 "Sono vapriese d'adozione da ormai 15 anni, e vivo qui con la mia famiglia, sono originaria di Ardesio (Bg), dove sono nata 44 anni fa. Mi sono laureata in Filosofia, ho sempre avuto una grande passione per la fotografia, che è diventata anche la mia professione. Desidero partecipare alla vita della comunità in cui vivo e dare il mio contributo, sono volontaria di Croce Rossa Italiana e faccio parte della Caritas. Ho deciso di impegnarmi in prima persona per Vaprio, perché credo fermamente che questo mio paese sia vivo, generoso e pronto a cambiare, per crescere e diventare, appunto, Città."


𝟭𝟮. 𝗔𝗻𝗱𝗿𝗲𝗮 𝗜𝗮𝗰𝗼𝘃𝗲𝗹𝗹𝗶 "Ho 48 anni e da 16 sono vapriese. Sono diplomato in Ragioneria e dopo un percorso professionale, da due anni sono socio e responsabile amministrativo di una società edile. Divido il mio tempo fra l’impegno professionale, gli affetti familiari e la passione per lo sport. Credo fermamente che l’attività sportiva, il gioco di squadra, siano esperienze salutari e formative per i giovani, tanto che da otto anni sono allenatore di pallavolo della squadra femminile del nostro paese. In entrambi i campi non smetto mai di studiare per migliorare."


#vapriocitta #elezionicomunali2024

giovedì 9 maggio 2024

I candidati


𝟱. 𝗣𝗶𝗲𝗿𝗮𝗻𝗴𝗲𝗹𝗼 𝗠𝗮𝘁𝘁𝗮𝘃𝗲𝗹𝗹𝗶 "Sono nato a Vaprio d’Adda 69 anni fa, e qui vivo da sempre. Per quarant’anni sono stato tipografo, professione che ho imparato sul campo - ho iniziato a lavorare dopo le medie – e che ho poi perfezionato con corsi di formazione, arrivando a lavorare in una prestigiosa azienda di stampe artistiche. Ho una passione per la grafica, anche digitale, e la pittura: ad entrambe dedico molto del mio tempo da pensionato. Vivo nel centro storico e ne conosco pregi e difetti: è una “ricchezza” per il paese che vorrei vedere rigenerata e migliorata. Mi candido con questo gruppo perché credo che dalla collaborazione e dal coinvolgimento della cittadinanza possano nascere le soluzioni migliori."
𝟲. 𝗔𝗿𝗶𝗮𝗻𝗻𝗮 𝗔𝗿𝗰𝗶𝗱𝗶𝗮𝗰𝗼𝗻𝗼 "Sono vapriese da sempre, ho 37 anni e vivo con mio marito Fabio e mio figlio Michele. Mi sono laureata in Filologia Moderna, insegno con passione Lettere da dieci anni in una scuola secondaria e sto ultimando un master in orientamento e prevenzione della dispersione scolastica. Per gran parte della mia vita ho praticato sport a livello agonistico - pattinaggio velocità a rotelle - e per un decennio ho indossato la maglia della Nazionale italiana, con la quale ho conquistato numerosi titoli europei e importanti piazzamenti mondiali. Ho lasciato l'agonismo per seguire mio figlio nel mondo del calcio e dal 2014 al 2017 sono stata responsabile organizzativa del settore giovanile ASD Tritium Calcio 1908. Condivido con questo gruppo la volontà di creare collaborazioni fra scuola, Amministrazione e società civile per colmare l’assenza di opportunità e socialità per i nostri ragazzi. Penso che una Comunità sia educativa quando si fa carico di tutti, specialmente di chi ha difficoltà."
𝟳. 𝗙𝗮𝗯𝗶𝗼 𝗕𝗿𝗮𝗺𝗯𝗶𝗹𝗹𝗮 "Sono vapriese dalla nascita, ho 66 anni e da sempre vivo in questo paese. Attualmente sono in pensione, nella mia vita ho esercitato la professione di medico, e ho avuto l’onore di essere eletto sindaco di Vaprio nel 1995, un mandato che ho portato a naturale conclusione nel 1999. Attualmente divido il mio tempo fra la famiglia, ho quattro figli grandi e quattro nipoti, e alcune attività di volontariato. Mi candido a consigliere comunale in quanto ritengo un dovere impegnarmi per una buona amministrazione del mio paese, per questo metto a disposizione della Comunità le mie esperienze."
𝟴. 𝗟𝗼𝗿𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗖𝗮𝗿𝗺𝗶𝗻𝗮𝘁𝗶 "Sono vapriese da sempre e ho 65 anni. Dopo la maturità classica mi sono dedicata alla famiglia, ho due figli e ora anche due nipoti. Rientrando nel mondo del lavoro ho avuto la possibilità di continuare la mia formazione e di specializzarmi nel settore della comunicazione (sono giornalista pubblicista), oggi sono una libera professionista in questo ambito. Quando posso cerco di dare il mio contributo a associazioni di volontariato e promozione culturale, sono stata componente della Commissione cultura dal 2019 al 2024. Condivido con questo gruppo la volontà di costruire un buon futuro per il mio paese."

 

lunedì 6 maggio 2024

I candidati






 Matteo, Alessandra, Mirella, Fatima - Candidati della lista Vaprio Città:

𝟭. 𝗠𝗮𝘁𝘁𝗲𝗼 𝗗𝗲𝗽𝗼𝗻𝘁𝗶 “Ho 25 anni e sono vapriese da sempre. Mi sono laureato in Ingegneria Elettrica e sto proseguendo con un dottorato di ricerca nella stessa materia. Sono impegnato come volontario dell'associazione di volontariato ‘Il Disegno’. Nel tempo libero mi piace molto fare attività all'aria aperta come la corsa, l’escursionismo e il cicloturismo. Ho scelto di candidarmi perché voglio mettere a disposizione della comunità in cui sono cresciuto il mio tempo, il mio impegno, le mie competenze, sentendo un profondo e forte legame che mi unisce a questo paese”.

𝟮. 𝗔𝗹𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝗱𝗿𝗮 𝗕𝗿𝗮𝗺𝗯𝗶𝗹𝗹𝗮 “Sono vapriese da oltre vent'anni. Dopo la laurea in Scienze Politiche ho deciso di aprire proprio in paese un’attività commerciale e ho fatto famiglia. Ho 47 anni e, come tante donne, mi divido fra impegni professionali e familiari; nel tempo libero, quando riesco, mi piace viaggiare. Il lavoro mi ha portato a sviluppare una grande capacità di ascolto, e a conoscere le persone, le loro problematiche, le aspettative, che poi sono quelle di tutti noi. Ho deciso di far parte di questo gruppo perché voglio fare la mia parte per questo paese”.

𝟯. 𝗠𝗶𝗿𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗣𝗼𝘇𝘇𝗶  “Sono vapriese da quasi vent’anni, ho 52 anni e sono originaria di Trezzo sull’Adda, ho un diploma di geometra e lavoro in un Ente locale. Come istruttore tecnico mi occupo di Lavori pubblici, gestione e manutenzione del territorio e dei beni culturali. Nella vita sono una persona dinamica, amo tutto ciò che è ‘fitness’, mi piacciono le moto, e leggere. Dopo anni dedicati a migliorare l’andamento di altri enti, ho pensato di mettere a disposizione la mia esperienza per il Comune in cui vivo. Ed eccomi qui, certa che insieme potremo farcela, a fare qualcosa di buono per questo paese”.

𝟰. 𝗙𝗮𝘁𝗶𝗺𝗮 𝗘𝗹𝗳𝘁𝗼𝘂𝗵𝗶 “Sono vapriese dal 1999, da quando sono arrivata con la mia famiglia, ero poco più che bambina, ora ho 38 anni. Dopo la licenza media ho lavorato nella ristorazione e nel commercio. Ho sempre collaborato con associazioni di volontariato senza farne parte ufficialmente, per impegni lavorativi, non riesco a partecipare come vorrei. Mi piace la musica di tutto il mondo e amo studiare la cultura, gli usi e i costumi dei paesi arabi e asiatici. Mi candido perché mi sento vapriese e come tale voglio il meglio per questa ‘città’, per noi oggi e per i nostri figli domani”. 

#vapriocitta  #elezionicomunali2024

sabato 4 maggio 2024

Marco Galli candidato sindaco Lista Civica Vaprio Città





Sono vapriese da sempre, ho 41 anni e faccio l'architetto. Coltivo una passione per il nostro territorio e la sua storia fin da tempi non sospetti, tanto che mi sono laureato con una tesi sul recupero urbanistico - funzionale  della Cartiera e del Vellutificio Visconti (la Velvis per i vapriesi), sono due importanti aree di archeologia industriale. 


Da molti anni mi impegno per la nostra Comunità: come componente della 𝘾𝙤𝙢𝙢𝙞𝙨𝙨𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙘𝙤𝙣𝙨𝙪𝙡𝙩𝙞𝙫𝙖 𝙡𝙖𝙫𝙤𝙧𝙞 𝙥𝙪𝙗𝙗𝙡𝙞𝙘𝙞 𝙙𝙖𝙡 2009 𝙖𝙡 2014 e della 𝘾𝙤𝙢𝙢𝙞𝙨𝙨𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙗𝙞𝙡𝙖𝙣𝙘𝙞𝙤 𝙙𝙖𝙡 2019 𝙖𝙡 2024, e sono stato presidente dell'𝘼𝙨𝙨𝙤𝙘𝙞𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝘾𝙪𝙡𝙩𝙪𝙧𝙖𝙡𝙚 𝙇𝙚𝙤𝙣𝙖𝙧𝙙𝙤 𝙙𝙖𝙡 2012 𝙖𝙡 2020 e dell' 𝙀𝙘𝙤𝙢𝙪𝙨𝙚𝙤 𝘼𝙙𝙙𝙖 𝙙𝙞 𝙇𝙚𝙤𝙣𝙖𝙧𝙙𝙤 𝙙𝙖𝙡 2019 𝙖𝙡 2024. Sono appassionato di arte, in particolare quella sacra e contemporanea, di musica, di architettura, ovviamente, e ho quasi una mania per quei 'fantastici mattoncini assemblabili di quattro lettere' (i Lego).

Ho deciso di mettermi a disposizione del nostro paese con un impegno di cui sono consapevole. Non sarò solo, con il mio gruppo sono sicuro di recuperare la dignità, il valore dei rapporti umani, del nostro territorio e delle sue tante bellezze, superando questo stato di trascuratezza e degrado. 


Nei prossimi giorni conoscerete il gruppo di Vaprio Città.


#sindaco #vapriocitta #elezionicomunali2024


martedì 23 aprile 2024

lunedì 22 aprile 2024

Precisazioni dei fatti relativi alla nuova scuola media



E’ iniziata la campagna elettorale e ovviamente ci si ricorda che nel nostro amato paese esiste un problema, un grosso problema riferito al cantiere ormai bloccato da anni: quello della nuova scuola media.


Era ora. Noi da tempo chiediamo che su questo tema si apra una discussione aperta e trasparente su come uscire dalla situazione di stallo, per arrivare in tempi ragionevoli a una ripresa - e soprattutto - a una conclusione dei lavori.


Consideriamo la nuova scuola media un bene comune che travalica “interessi” di parte

         

Negli anni abbiamo più volte sollecitato interventi, chiarimenti, azioni da parte dell’amministrazione tutta - giunta e opposizione - una attività testimoniata anche dagli articoli apparsi sulla Gazzetta della Martesana ( vedi post precedente )


A seguito delle nostre richieste nessuno ha intrapreso iniziative per spiegare, chiarire, e dare informazioni alla Comunità sullo stato dei fatti e su come affrontare la situazione


Ci fa piacere che ora qualcosa si muova, lasciamo al senso critico di ognuno valutarne la valenza e la  tempestività. 


Coerenti e con i  fatti, continuiamo a occuparci delle sorti della nuova scuola media.  


Partecipiamo  e sosteniamo una lista civica, Vaprio Città,  che si impegna, fra l’altro, a farsi carico del problema. 

Pensiamo che varie missive servano a poco:  bisogna aprire un tavolo di trattativa con INAIL e pretendere di poter verificare a che punto è il contenzioso legale in atto, quali sono i tempi per la ripresa dei lavori e alla luce di tutto ciò ricontrattare i costi in carico al Comune.


Le nostre prese di posizione sulla nuova scuola media











 

sabato 9 marzo 2024

Un simbolo ed un progetto per la Vaprio del futuro

 


Comunicato stampa di Vaprio Città

Un simbolo è il segno grafico che rappresenta e riunisce significati e valori in cui le persone si riconoscono. Perciò ci fa piacere raccontare  come è nata l'immagine che accompagnerà  la lista civica  Vaprio Città e in che modo parla di noi.

Innanzitutto, perché “Vaprio Città”.La parola città  indica in realtà un insieme di persone - i  cittadini - che condividono valori, diritti e doveri civili, partecipano alla vita sociale e politica del luogo in cui vivono: in questo senso per noi  Vaprio è Città

Il simbolo riassume i temi che ci caratterizzano e che ci stanno a cuore.
Comunità e Persone:

Il disegno  si sviluppa intorno a elementi che appartengono a Vaprio da sempre:  l’acqua (dell’ Adda, ovviamente) e la terra (dei campi)  rappresentati dalle linee orizzontali azzurre (il fiume) e verdi (i campi) che si uniscono al centro morbidamente. Sulla linea di fiume e campi sorge un albero grande e solido, forse un tiglio, sotto cui si ripara una persona, come a indicare una nuova armonia fra natura e uomo. 

Territorio e ambiente
Sulle linee dei campi e del fiume si affacciano le case, diverse per forme e misure ma in armonia, fra queste si riconoscono i tratti di due edifici significativi per i vapriesi.

Risorse e organizzazione 
Non è casuale che le linee di terra e acqua si uniscano al centro del porticato di ingresso della Casa del Custode delle acque: simbolicamente invitano ad entrare in Vaprio Città, accogliente e pronta per il futuro.

lunedì 26 febbraio 2024

Elezioni amministrative 8-9 giugno - Lista Civica Vaprio Città -



 In quanto forza politica che ha contribuito  alla nascita della lista civica Vaprio Città - insieme per il bene del paese -  sosteniamo con convinzione la candidatura  di Marco Galli al ruolo di Sindaco .

 

Condividiamo con tutti i partecipanti l’obiettivo fondamentale di migliorare la qualità della vita nel nostro paese, ciò significa occuparsi dei servizi alla comunità, della gestione dello spazio pubblico, dell’attenzione al decoro urbano, della valorizzazione di tutte le ricchezze storiche, culturali e naturali che abbiamo. E soprattutto significa avere cura delle persone. 

 

Comunità intesa come persone, territorio e ambiente sono, infatti, i tre grandi temi su cui la lista sta già lavorando.


 Pensiamo, infatti, che una buona vivibilità nel territorio dipenda anche dalle condizioni strutturali del paese stesso: servono politiche di rigenerazione urbana e sociale, valorizzando gli spazi a servizio dei cittadini già esistenti (parchi, piazze, strutture sportive etc…) e creandoli di nuovi  rigenerando edifici e aree dismesse sia del centro storico sia delle aree marginali ma attrattive per vocazione  quali aree storiche di notevole interesse e di valenza paesaggistica a uso della vita quotidiana (sociale, commerciale, turistica..). 


E poi sono sotto gli occhi di tutti alcune importanti problematiche urgenti: la viabilità, la nuova scuola media, il polo logistico Lidl..


Viabilità. 

Ormai è certa la costruzione della tangenziale Nord, discutibile sul piano economico, paesaggistico e ambientale. Bisognerà intervenire per assicurare la sicurezza stradale di mezzi e persone, ancora molto carente in alcune zone del paese.


Nuova scuola media

Siamo convinti che sarà necessario un impegno molto più attivo da parte della futura Amministrazione  nei confronti di INAIL, per velocizzare i lavori quanto possibile e arrivare alla consegna della struttura. A questo punto è certo che bisognerà studiare misure e modalità per gestire al meglio gli extra costi che inevitabilmente ci saranno.


Polo logistico

La realizzazione di questo mastodontico insediamento , e il suo impatto sul territorio, preoccupa non poco. Aspettiamo gli esiti della verifica di Città Metropolitana  sulla valutazione di impatto ambientale del progetto (a seguito del ricorso di Legambiente) per poi verificare tutte le misure necessarie da mettere in atto a tutela del territorio e dei cittadini .


Appuntamento nelle prossime settimane per la presentazione del programma e della squadra di  “Vaprio Città “